Innovazione > Pro-Ocular
Pro-Ocular, trattamento innovativo per il Dry Eye

Pro-Ocular™ è un nuovo farmaco, contenente un neurosteroide, che potrà costituire una terapia innovativa nel trattamento di segni e sintomi del Dry Eye Disease (DED).

SIFI sta attualmente sviluppando Pro-Ocular™ in Europa sulla base di un accordo di partnership esclusiva con GLIA LLC, start-up farmaceutica con sede a Boston.

Pro-Ocular™ è caratterizzato da un’innovativa modalità di somministrazione, che attiva il sistema di segnalazione neurale e stimola la produzione endogena del film lacrimale senza necessità di instillazione oculare.

I risultati dello studio di fase II, realizzato negli Stati Uniti, dimostrano che Pro-Ocular™ elimina o riduce significativamente il disagio e la secchezza oculari e la sensazione di corpo estraneo. Utilizzando il TearScan™, è stata osservata la produzione di secrezione lacrimale entro alcuni minuti in più del 95% dei pazienti in seguito all’applicazione di Pro-Ocular™.

SIFI sta attualmente avviando una fase II per determinare il dosaggio più appropriato a cui seguirà una fase III, nel ciclo di sviluppo del prodotto.

La fase II avrà inizialmente luogo in Italia e verrà avviata tra febbraio e marzo 2020, non appena approvata da AIFA e dai comitati etici locali.

Tale sperimentazione clinica sarà in doppio cieco, controllata con placebo, con l’inclusione di un gruppo di pazienti che riceverà solamente un placebo (sostanza inerte o trattamento senza effetti terapeutici) e due gruppi che riceveranno due differenti concentrazioni del principio attivo (Pro-Ocular™ 1% e Pro-Ocular™ 0,5%). I pazienti verranno assegnati in modo casuale ai suddetti gruppi di trattamento, senza essere informati in merito al gruppo di appartenenza.

Di seguito è riportata la lista dei centri di ricerca partecipanti, che saranno responsabili della selezione dei pazienti in base ai criteri di eleggibilità stabiliti per il protocollo clinico e per la conduzione dell’intero studio.

Se desiderate sottoporre qualche specifico quesito o segnalazione, vi invitiamo a contattare esclusivamente i medici/ospedali riportati sotto.

Sedi della sperimentazione clinica

Ospedale Luigi Sacco
Via G.B Grassi, 74 - 20157 Milano (MI)
Ricercatore principale e Coordinatore Nazionale: Prof. Stefano Barabino

A.O.U. Careggi
Largo Brambilla, 3 - 50134 Firenze
Ricercatore principale: Prof. Rita Mencucci

A.O.U. Policlinico Gaetano Martino
Via Consolare Valeria - 98125 Messina (ME)
Ricercatore principale: Prof. Pasquale Aragona

Ospedale San Marco
Viale Carlo Azeglio Ciampi, 95121 Catania CT
Ricercatore principale: Dott.ssa Caterina Gagliano

Occhio secco o Dry Eye Disease
La sindrome da occhio secco o Dry Eye Disease è una delle cause più frequenti di visita da parte dei pazienti presso gli studi medici oculistici ed è diventata oggi un unmet need a livello globale, che affligge oltre 30 milioni di persone negli Stati Uniti e almeno 344 milioni di persone in tutto il mondo.
La sindrome da occhio secco sta aumentando anche tra i bambini e gli adolescenti e l'Organizzazione Mondiale della Sanità l'ha recentemente definita una delle patologie più ignorate e sottovalutate dell'età moderna.
La sindrome da “occhio secco” o “dry eye” è una patologia multifattoriale che colpisce la superficie oculare, caratterizzata da una perdita di omeostasi del film lacrimale e accompagnata da sintomi oculari, in cui giocano un ruolo eziologico l’instabilità e iperosmolarità del film lacrimale, l’infiammazione e il danno alla superficie oculare, e le anomalie neurosensoriali.
Inoltre, le attività connesse all’utilizzo di smartphone, tablet e tutte le tipologie di device digitali, se utilizzati in modo eccessivo e a distanza molto ravvicinata rispetto agli occhi, possono alterare significativamente la produzione del film lacrimale.
Vedi anche Occhio secco o Dry Eye
 
Media Kit
Comunicati Stampa
13 giugno 2018 “SIFI annuncia accordo di licenza e sviluppo con GLIA LLC per innovativo trattamento dry eye in Europa” (leggi il CS)
 


"The best vision is insight."
Malcolm Forbes
 
Pro-Ocular™, trattamento innovativo per il Dry Eye Pro-Ocular™ è un nuovo farmaco, contenente un neurosteroide, che potrà costituire una terapia innovativa nel trattamento...
 
Tappe importanti nella storia delle scoperte in campo oftalmico! condividi con #history #EyeCare #eyeinfo #health #innovation #DidYouKnow #eye #vision #leadership #pharma
 
  La SIFI annuncia Sound MedsTM, novità audio tecnologica che parla al paziente! Sound MedsTM aiuta il paziente, consentendo di ascoltare le informazioni contenute...

Dai nostri Social Channels

Dalla nostra News Center

Knight Therapeutics Inc. (TSX: GUD) ("Knight"), una delle principali società farmaceutiche canadesi, e SIFI SpA ("SIFI"), un'importante società farmaceutica oftalmica...
 

 

20 Settembre

Da oggi Fabrizio Folco assume la guida dell’organizzazione aziendale nel mercato italiano Catania, 20 settembre 2019 - SIFI, la principale società farmaceutica oftalmica...
Follow Us!